Recioto della Valpolicella DOC

VARIETÀ UVE: Corvina grossa e Corvina gentile 70%, Rondinella 25%, Molinara 5%
COMUNE: S. Pietro di Lavagno - VR
ALTITUDINE: 150 m slm
ESPOSIZIONE: sud – sud-est
NATURA DEL SUOLO: calcareo- vulcanico
SISTEMA DI ALLEVAMENTO: Pergola e Sylvoz
DENSITÀ: 3900 c/ha
ANNO D’IMPIANTO DEI VIGNETI: 1968-1980
VENDEMMIA: manuale in plateaux da 4 kg
GRADO ALCOLICO: 12.5% Vol.
VINIFICAZIONE: Uva messa a riposo nel fruttaio nella terza decade di settembre e quindi pigiata nel mese di marzo. La macerazione e la fermentazione avviene in tini verticali a temperatura controllata per circa 20 giorni circa. Dopo la svinatura e la pressatura si arriva all’affinamento in botti di acciaio refrigerate per 36 mesi.
CARATTERISTICHE: Colore rosso intenso con nuance violacee. Al profumo spiccano note di ciliegia croccante con una piacevole sensazione di vaniglia e balsamica. Il gusto è avvolgente, con un’ elegante sensazione di mirtillo dolce bilanciata da una piacevole presenza di leggerissimi tannini morbidi. Voluminoso ed imponente, con una potente e tesa nota dolce immediatamente rinfrescata da un acidità mantenuta durante l’affinamento, il nostro Recioto si presta ad un’immediata beva.
ABBINAMENTI: Eccellente vino da meditazione, è ideale accompagnamento di dolci al cioccolato, paste frolle e dolci a base di mandorle. E’ inoltre un ottimo accompagnamento con formaggi stagionati o fermentati.
TEMPERATURA DI SERVIZIO: 16° C.